Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito: www.agla.it
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.
Sul sito www.agla.it sono offerti in vendita “Prodotti AGLA srls realizzati con il marchio AGLA”.
1.Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
1.1 Ogni ordine effettuato su www.agla.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto Agla, si conclude un solo contratto tra l’acquirente e AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792
1.2 Cliccando sul tasto “Acquista” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Agla srls invierà al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra Agla srls e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art., il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da Agla srls e, dunque, privo di effetti.
Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Agla srls riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Pertanto, il cliente a provvederà al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Agla srls, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per Agla srls alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Agla srls si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Agla srls provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
1.4 Agla srls non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Agla srls è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Agla srls effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
2.Prezzi, spese di spedizione
2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
2.2 Le spese di spedizione sono a carico di Agla srls per quanto riguarda gli ordini che superano gli euro €30,00. In caso contrario il cliente è tenuto al pagamento del rezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
3.Pagamento
3.1 Agla srls accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo:, con carta di credito, mediante bonifico bancario e Paypal. Agla srls si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Agla srls accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
3.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.
3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.
4.Uso dei buoni promozionali
4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da Agla srls nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. I buoni promozionali non possono essere utilizzati per l’acquisto di buoni regalo. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.
4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art. 3. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.
4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di Agla srls, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.
4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine - a causa del recesso del cliente - dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, Agla srls.si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.
5. Diritto di recesso per i Prodotti AGLA
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Agla srls. senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Agla srls.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattare il Servizio Clienti(si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiedere un'etichetta di reso. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Agla srls al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.
6. Diritto di recesso per i Prodotti AGLA
Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.
6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Agla srls (AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it ) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il testo standard indicato al punto 6.3. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
6.2 Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, Agla srls rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Agla srls), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Agla srls viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Agla srls dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti
- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Agla srls di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione dei beni sono a carico di Agla srls purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Agla srls e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
6.3 Modulo standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard è pregato di compilarlo e spedirlo a:
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it
Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Agla srls qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
— ordinato il (*) / ricevuto il (*)
— nome dell’acquirente(i)
— indirizzo dell’acquirente(i)
— data
(*) Cancellare la dicitura inutile
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it
7. Diritto di recesso per i Prodotti dei Partner di AGLA srls
L’acquirente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti dei Partner di Agla srls. Se il cliente necessita di una nuova etichetta per il reso, può contattare il Servizio Clienti (si vedano i dettagli di contatto indicati in fondo alla pagina) e richiederne. Si prega di utilizzare sempre l’etichetta per il reso fornita da Agla per il reso al fine di evitare inutili costi aggiuntivi.
7.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del Codice del Consumo)
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Agla srls (AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it ) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso, potrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
7.2 Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, Agla srls rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Agla srls), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Agla srls viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento da usato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Agla srls, dei prodotti ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione dei beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti
- correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Agla srls di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
I costi della restituzione dei beni sono a carico di Agla srls purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Agla e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
7.3 Modulo standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso è pregato di compilarlo e il presente modulo e di spedirlo a:
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it
Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Agla srls qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo stan-dard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
— ordinato il (*) / ricevuto il (*)
— nome dell’acquirente(i)
— indirizzo dell’acquirente(i)
— data
(*) Cancellare la dicitura inutile
e spedire tale comunicazione a:
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR P. IVA e C.F. 04406590234 - Reg. imprese VR-417792 e-mail: clienti@agla.it.
9. Rimborsi
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.
I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà a Agla srls ovvero tramite accredito sull’account del cliente.
10. Servizio Clienti
Il cliente può contattare il Servizio Clienti di Agla srls tramite il seguente recapito:
via e-mail: clienti@agla.it
11. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari
11.1 Agli acquisti effettuati su www.agla.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.
11.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.agla.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome).
11.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le CGV utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che Agla srls spedisce via mail a seguito del completamento dell’ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine e le CGV di Agla srls, e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.
12. Legge applicabile
12.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
12.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Agla srls garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l'utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Verona.
12.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/
I nostri migliori saluti,
AGLA srls- Via dei Templari, 1C - 37069 Villafranca di Verona VR &am